Numerosi appuntamenti dedicati al rapporto tra architettura e design saranno curati dalla Fondazione per l’architettura / Torino durante i giorni di Torino Design of the City: il talk di Ginette Caron nella cornice dei Graphic Days, due mostre e un convegno per presentare gli esiti del contest di design Spazio al design e la premiazione dei vincitori, un incontro dedicato all’umanizzazione degli spazi ospedalieri a partire dalla discussione dei progetti del workshop Spazi Neonati.
Ginette Caron. Form comes from wonder
12 ottobre ore 16.30
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2
All’interno della cornice di Torino Graphic Days, il 12 ottobre sarà possibile incontrare lo Studio Dumbar, Saatchi & Saatchi (Riccardo Catagnano), Mical Jarocinski e in chiusura la designer canadese Ginette Caron. Quest’ultima ospite sarà a Toolbox in virtù di una collaborazione tra la Fondazione per l’architettura / Torino e Torino Graphic Days per svelare al pubblico del festival la catena di montaggio che si cela dietro ogni progetto di comunicazione per l’architettura, dai primi incontri con il committente alla consegna del prodotto. Nata e cresciuta in Canada, negli anni ’80 Caron collabora con gli studi europei di design più influenti; dopo anni di esperienza si ferma a Milano, dove apre il suo studio Ginette Caron Communication Design. Tra i suoi committenti, le patatine San Carlo, la Barilla, Swatch, Prada, Benetton e Moleskine.
Spazio al design
Un contest internazionale di design bandito dalla Fondazione per l’architettura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il focus group OAT Design per proporre soluzioni per l’accessibilità universale materiale e immateriale al cultural heritage, patrimonio culturale tangibile e intangibile; soluzioni capaci di favorire la fruizione degli spazi urbani dei centri storici nell’area metropolitana di Torino e in particolare di due aree specifiche: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storici di Moncalieri.
Questi gli appuntamenti in calendario:
12-21 ottobre
Due mostre espongono i progetti selezionati attraverso il contest:
Fondazione Accorsi-Ometto di Torino, via Po 55, Torino
Orari mostra: dal martedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00
Ex Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, via Real Collegio 30, Moncalieri
Orari mostra: dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00
17 ottobre ore 16.00
Incontro all’ex Real Collegio Carlo Alberto per riflettere sull’accessibilità al cultural heritage
18 ottobre ore 10.00
Proclamazione dei vincitori alla Fondazione Accorsi-Ometto di Torino
Spazi neonati
22 ottobre ore 10.00
Aula Dellepiane, Ospedale Sant’Anna di Torino
Via Ventimiglia 3, Torino
Discussione pubblica degli esiti di Spazi neonati, un workshop di progettazione dedicato all’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino attraverso l’interior design. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per l’architettura / Torino, dalla onlus Dear Design Around, dal reparto di Neonatologia Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino, dall’associazione Piccoli Passi Onlus, dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e da NextAtlas. Un’occasione per conoscere i concept elaborati durante il workshop e per discutere del ruolo della progettazione nel settore ospedaliero. Un tema sempre più importante considerando l’imminente realizzazione del Parco della Salute, nuovo polo ospedaliero sull’area Avio-Oval nonché una delle più grandi trasformazioni urbane del nostro territorio.
info http://www.torinodesigncity.it
vedi anche