Home > NEWS > grand tour NEWS > ROMA JAZZ FESTIVAL 2018 – Jazz is Now

ROMA JAZZ FESTIVAL 2018 – Jazz is Now

roma jazz festival auditorium musica

ROMA JAZZ FESTIVAL
Jazz is Now

1 luglio  >  5 agosto 2018

42ma edizione
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
CASA DEL JAZZ
MUSEO MAXXI

Parterre / Farnesina Social Garden

PASSATO PRESENTE E FUTURO DEL JAZZ
ALLA RISCOPERTA DELL’AFROBEAT DEL NEO SOUL E DEL R&B
OLTRE 170 MUSICISTI
35 GIORNI DI PROGRAMMAZIONE
PER IL PIU’ LUNGO FESTIVAL JAZZ ESTIVO


press release

Il Roma Jazz Festival torna nella sua collocazione estiva.

Oltre 170 musicisti per 35 giorni di programmazione, distribuiti in 4 luoghi della città, fanno di questo evento una delle realtà italiane più importanti e longeve, con le sue 42 edizioni che hanno ospitato tutto quello che il jazz ha espresso nella sua storia.

roma jazz festival auditorium parco musica

2-sons-of-kemet

Il programma di quest’anno, a cura del direttore artistico Mario Ciampà, attraversa trasversalmente un arco di almeno tre generazioni, definendo il percorso sino a qui compiuto e analizzando le proposte che contribuiranno a creare il jazz sound del futuro; le location scelte rappresentano due conferme – Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz, dove si svolgeranno i grandi eventi con gli artisti nazionali ed internazionali – e due novità, Museo MAXXI e Parterre – Farnesina Social Garden che accoglieranno i nuovi nomi del jazz newyorkese e londinese.

 

Da Pat Metheny a Knower, dagli Snarky Puppy a Randy Weston, da Tony Allen a Cory Henry, da Dee Dee Bridgewater a Lizz Wright, da Mauro Ottolini a Stefano Bollani, Enrico Rava, Camille Bertault, Chick Corea, Steve Coleman, Sons of Kemet, grande musica, creatività, contaminazioni, nuove sonorità, divertimento, emozioni saranno gli elementi di questo grande festival.

Cosa è successo al jazz in questi ultimi anni? Come si è evoluto? Quali sono state le figure centrali che hanno permesso a questa musica di attraversare cent’anni di storia e in che modo il lascito di questi protagonisti è costantemente modellato e contestualizzato dai loro eredi per essere fruibile, comprensibile, contemporaneo?

A queste domande – come afferma il direttore artistico Mario Ciampà – “il festival cercherà di dare una risposta con la sua programmazione tra passato, presente e futuro del jazz. In questa edizione i giovani e la musica emergente saranno protagonisti al pari dei grandi nomi della scena internazionale”.

ROMA JAZZ FESTIVAL
#JazzIsNow