photo Sua Santità Papa Francesco benedice l’automobile di Formula E, completamente elettrica alla presenza di Alejandro Agag and Alberto Longo. Credit: Vatican Media.
Oggi, 11 aprile, in occasione della prima edizione italiana di Formula E, prima della consueta udienza papale del mercoledì, alcuni piloti impegnati nella gara di sabato, sono stati ricevuti da Sua Santità, Papa Francesco.
Il Papa ha accolto presso gli spazi esterni della sua residenza vaticana di Santa Marta la delegazione di sportivi, arrivati nella Capitale in vista del primo E-Prix di Roma, in programma per il 14 aprile 2018.
Tutti i presenti, dai piloti, al fondatore e CEO della Formula E, Alejandro Agag, al presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e tutti i rappresentanti della squadra, compresa l’auto ufficiale del campionato, hanno ricevuto una benedizione apostolica privata, prima di partecipare all’udienza vera e propria.
Le aree esterne del Vaticano per pochi minuti sono diventati pista d’onore per l’auto completamente elettrica di Formula E.
La stessa automobile che fra tre giorni sfreccerà nel circuito romano per l’E-Prix CBIO Niobium di Roma alla sua settima tappa del mondiale 2017 / 18 ABB FIA Formula E Championship.
La gara sarà disputata lungo il Circuito Cittadino dell’Eur che rappresenta, proprio nei suoi 2,84 Km, la seconda pista più lunga in programma nel calendario delle competizioni della stagione 2017/2018.
Il tratto interessato è quello della Via Cristoforo Colombo, circostante il grande Obelisco razionalista di Piazza Guglielmo Marconi e con sfondo il Palazzo della Civiltà e del Lavoro.
Si preannunciano, però, giorni di disagio per i romani che, abitualmente, frequentano la zona sia prima che durante e dopo la gara.
Fino al 22 aprile, infatti, tutta l’area interessata dall’evento sportivo subirà numerosi interventi.
Le attività si svolgeranno durante le ore notturne e renderanno necessarie alcune variazioni delle linee bus, della circolazione veicolare e della sosta.
In particolare dalle 20:30 del 12 aprile alle 5:30 del 16 è interdetta la circolazione in tutta l’area del circuito.
La chiusura riguarderà Via Cristoforo Colombo, tra Via Laurentina e Via dell’Oceano Atlantico.
Riproduzione riservata